ASCESA DEI VAMPIRI, ZENDIKAR
recensione mazzo "ascesa dei vampiri" dall' edizione Zendikar
oggi esamineremo il mazzo ascesa dei vampiri, dall' espansione ZENDIKAR, mono nero.
lista carte:
terre:
- 18 paludi C
- 2 palude dei piranha C
creature:
- 1 Strega sanguinaria di Malakir R (foil)
- 2 Accolita di Xathrid C
- 2 vampira di guul draz C
- 2 figlia della notte C
- 1 custode di malakir NC
- 1 Nullo insensato C
- 2 Vamprio aristocratico C
- 2 Vampiro falco notturno NC
- 1 Zanzara infilzacuore C
- 1 Golia zombie C
magie:
- 2 morso del vamprio C
- 2 banchetto di sangue NC
- 1 fine orrenda C
- 1 tutore diabolico NC
- 1 Risuscitare NC
- 1 Tributo di sangue R
questa è la lista delle carte che troverete nel mazzo.
questo mazzo si presenta promettente, forse il migliore dell' espansione ZENDIKAR. Prendiamo in esame il fatto che con i vampiri, infliggeremo danni all' avversario, come ne guadagneremo, attraverso le creature che presentano l' abilità legame vitale; per quanto riguarda invece tocco letale, avremo a disposizione molte di queste creature fastidiose, le quali verranno aiutate dalle stregonerie per eliminare o indebolire le creature avversarie.
Particolare attenzione va al vampiro falco notturno, il quale scende i campo con 3 mana, ha volare, tocco letale e legame vitale, insomma, un vero e proprio mezzo per facilitare la vittoria. La strega sanguinaria di malakir, e il tributo di sangue, inoltre, ci permetteranno di capovolgere la situazione, guadagnando punti vita, e riducendo l' avversario allo stremo; ottima anche la stregoneria Banchetto di sangue, che distruggera una creatura avversaria facendoci guadagnare 4 punti vita, al solo costo di due mana; buona anche la vampira di guul draz, la quale gaudagna intimidire e +2/+1 fintanto che l' avversario avrà 10 o meno punti vita (cosa molto comune, viste le carte del mazzo).
Insomma, la nostra impressione su questo mazzo è veramente buona; i pregi di questo mazzo sono che guadagneremo punti vita con legame vitale, sbaraglieremo le creature con stregonerie e tocco letale, e toglieremo punti vita con fastidiose creature e stregonerie; i difetti sono che alcune carte sono presenti in copia da 1, come il custode di Malakir, e che non è presente alcun accelleratore di mana, visto che le creature non costano poi così poco, presentiamo qui sotto una lista di carte utili per questo mazzo:
- Rituale oscuro, che a costo di una palude, aggiungera 3 mana nere alla nostra riserva, potendo mettere in campo creature gia dal primo turno;
- Vampiro notturno, il quale potenzierà in modo smisurato le nostre creature
Aggiungete 2 copie del vamprio falco notturno, cosi da arrivare a 4, poi arrivate a 4 vampire di guul draz, naturalmente se potete aggiungere un' altra strega sanguinaria di malakir sarebbe meglio, e sorin Markov, il planeswalker. per le terre vi consigliamo di raggiungere le 20 paludi, avendo i 4 rituale oscuro nel grimorio. per il resto potete prendere qualche spunto dalla lista del mazzo che è arrivato in 7° posto in America:
-1 Eldrazi Monument
-4 Bloodghast
-4 Gatekeeper of Malakir
-3 Malakir Bloodwitch
-3 Vampire Hexmage
-4 Vampire Nighthawk
-4 Vampire Nocturnus
-3 Disfigure
-4 Tendrils of Corruption
-2 Mind Sludge
-4 Sign in Blood
-16 Swamp
-4 Marsh Flats
-4 Verdant Catacombs
Sideboard:
-1 Malakir Bloodwitch
-1 Vampire Hexmage
-1 Disfigure
-3 Deathmark
-4 Duress
-3 Marsh Casualties
-2 Mind Sludge
grazie a tutti per la lettura, e, se avete qualche dubbio, chiedete pure inviando un E-MAIL (contatti alla presentazione).
Spero che questa recensione vi sia piacuta, appunamento alla prossima!!!